La castagna, tipico frutto autunnale, presta il suo gusto a molteplici piatti, da quelli salati a quelli dolci.
Le tagliatelle con farina di castagne, ad esempio, sono squisite, l’arrosto con le castagne è un secondo piatto raffinato, i marron glacé sono una vera prelibatezza, così come il budino alle castagne; un altro dolce a base di castagne, tradizionale e molto goloso, è il castagnaccio.
Noi chiaramente amiamo il castagnaccio toscano, ma è diffuso in tante altre regioni d’Italia, con altre ottime varianti, ma tra gli ingredienti, farina di castagne e olio extra vergine restano fissi.
Gli ingredienti di base sono davvero pochi e semplici:
- farina di castagne
- olio extra vergine d’oliva
- pinoli e noci
- uvetta
- rosmarino
Ecco qui la ricetta di Giallozafferano, facile da seguire
Castagnaccio a colazione per iniziare con le giuste energie nelle fredde giornate autunnali e invernali, oppure a fine pasto per concludere con un buon dessert, o ancora a merenda, per una pausa dolce e sana.
E per assicurarti di avere olio extra vergine in casa per sfornare tanti castagnacci, ordina la tua scorta di olio Agrimarconi.
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.