Cecìna, una antica ricetta pisana
Cecina, piatto tipico pisano

Nei periodi di feste, ci sono diverse occasioni di cene a casa con gli amici, ma ogni volta inventarsi qualcosa di nuovo e veloce non è banale.

Ecco allora per voi un’ idea per un piatto che banale non è – nonostante la ricetta sia estremamente semplice. Non è banale perchè non è così usuale, per lo meno non in tutte le regioni d’Italia.

Si tratta della cecìna, che alcuni conoscono anche come farinata di ceci o torta di ceci.

Storicamente sembra siano state le Repubbliche Marinare di Pisa e Genova ad importare questo legume in Italia dai paesi arabi, impiegando poi la farina di ceci per preparare questa pietanza.
E ancora oggi la cecìna è un prodotto agroalimentare tipico della Liguria e della Toscana. Sicuramente è una ricetta ricorrente nella cucina pisana.

Ci vogliono 40 minuti inclusa la cottura.

Con 150 gr di farina di ceci, 100 ml di olio extra vergine d’oliva, 300 ml di acqua, del sale e del rosmarino, avrete un antipasto gustoso e un po’ diverso dai soliti, oltre che sano.
Basta unire alla farina gli ingredienti poco alla volta (queste sono le dosi per 6 persone), mescolandoli in una ciotola con l’aiuto di una frusta. Gli aghi di rosmarino vanno aggiunti alla fine.

Serve un cucchiaio d’olio Evo anche per la teglia tonda in cui versare il composto. Infornate per 30 minuti a 200 °C. E’ pronta quando si forma una crosticina dorata.

La cecìna è sempre un gran successo e, ancora una volta, all’appello non manca l’olio extra vergine d’oliva, come quello che facciamo noi.

Claudia Zucca
Web Content Creator

A Natale regala il Gusto dell’Olio Evo Agrimarconi.

Scegli tra i quattro formati disponibili e ordina entro il 15 dicembre:

https://www.agrimarconi.com/ordini/

Per ordini dopo tale data, il corriere non può garantire la consegna entro il 22 dicembre.

Olio Evo Agrimarconi_Natale