🍲La vellutata di zucca è un primo piatto leggero, gustoso, sano, di stagione, vegetariano, senza contare è veloce da preparare, cosa che non guasta mai.
Sono motivi più che sufficienti per andare subito a vedere la ricetta, mettersi ai fornelli e gustare il piatto.
Vediamo gli ingredienti e i semplici passaggi per preparare questa ricetta autunnale.
- Zucca delica 🎃
- Olio extra vergine d’oliva 🫒
- Porri
- Brodo vegetale
- Panna o ricotta
- Noce moscata
- Sale & pepe
Tagliamo la zucca a cubetti, la rosoliamo insieme al porro tagliato a rondelle e poi la ammorbidiamo con il brodo vegetale caldo.
Quando sarà morbida (facciamo la prova con una forchetta), aggiungiamo la panna (o la ricotta) e frulliamo la zucca con l’aiuto del mixer, per ottenere così una vellutata morbida e cremosa.
Rimettiamo la zucca sul fuoco (lento) per pochi minuti con una spolverata di noce moscata, il sale e il pepe.
Aggiungendo altro brodo, la pietanza incontrerà il gusto di chi preferisce una consistenza più liquida.
La vellutata è già pronta e ora arriva il tocco che non può mancare: un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva a crudo.
Perché questo piatto risulti buono, devono essere di ottima qualità sia la zucca che l’olio evo. Ecco perchè consigliamo il nostro olio di qualità superiore.
Buon appetito!
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.