Dal 2019 l’Unesco ha approvato la proposta di istituire la Giornata Mondiale dell’Olivo che da allora cade il 26 novembre e viene festeggiata in tutto il mondo.
La creazione di una giornata dedicata all’olivo è volta a tutelare il patrimonio culturale e naturale di questa meravigliosa e vigorosa pianta e del prodotto dei suoi frutti – l’olio – oltre a diffondere i valori di cui è sempre stato simbolo: saggezza, armonia, pace.
Il grande valore e l’importanza dell’olivo consistono anche nella sua azione protettrice di salvaguardia dell’ecosistema: nota è infatti la sua capacità di contrastare il cambiamento climatico del nostro pianeta.
E noi siamo letteralmente innamorati dei nostri olivi, dei loro rami nodosi, del bellissimo colore delle loro foglie e dei paesaggi che rendono ancora più belli con le loro meravigliose fronde, delle loro olive, dell’olio straordinario che ne deriva e che arricchisce tutta la cultura gastronomica.
Per chi desidera sapere di più sulla giornata istituzionale dedicata all’olivo, ecco la pagina di riferimento: https://www.internationaloliveoil.org/il-mondo-dellolivo/giornata-mondiale-dellolivo/?lang=it
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.