La raccolta delle olive per noi produttori è un momento cruciale e un po’ magico, che ci riporta alle radici della terra.🌱
Siamo tra gli uliveti, con il sole che filtra tra le foglie verdi-argentate e qui, sulle nostre colline, ci muoviamo tra i rami facendo attenzione, per raccogliere i frutti maturi che raccontano un viaggio di un anno – anche faticoso e pieno di incognite – attraverso i susseguirsi delle stagioni. 🌼☀️🍂☃️
🫒Ogni oliva è un piccolo tesoro che simboleggia sia tradizione quanto dedizione.
La raccolta delle olive è sempre un’esperienza che ci connette profondamente con le nostre terre, ricordandoci l’importanza di rispettare e celebrare la generosità della natura.
La fase di raccolta avviene generalmente in autunno, tra ottobre e dicembre, a seconda della varietà di olive e anche delle condizioni climatiche.
E’ il periodo in cui le olive raggiungono il giusto grado di maturazione, garantendo la migliore qualità dell’olio.
A novembre abbiamo raccolto, in particolare, due cultivar: Leccino e Maurino.
Questa seconda varietà di olive è di origine toscana, ma si è diffusa poi in tutta Italia grazie alla sua ottima resistenza ai forti venti e alle basse temperature.
Non produce frutti in maniera costante, a dire il vero, perciò ci prendiamo un bel rischio, ma noi ci teniamo ugualmente, perché l’olio che ne deriva ha un sapore così gustoso, ha note sia floreali che fruttate e una punta di erbe aromatiche. Le olive Maurino contribuiscono perciò a dare quel buon sapore di macchia mediterranea al nostro blend di olio.
La brucatura (più conosciuta come raccolta delle olive) con tanto di attrezzatura idonea è quella fase dell’anno che segna la fine del ciclo agricolo e l’inizio del nuovo capitolo incentrato sulla produzione dell’olio d’oliva in frantoio, un continuo rinnovarsi che sottolinea l’importanza di vivere in armonia con l’ambiente e che insegna il valore della pazienza e della cura, perchè le cose buone, spesso richiedono tempo. 🔄
Di anno in anno, la terra ci regala i suoi frutti; noi rispondiamo con gratitudine e rispetto e lo trasformiamo in un prodotto buono, genuino, salutare, da far arrivare sulle vostre tavole, nei vostri piatti.
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.