La primavera è la stagione migliore per i carciofi. Ecco allora la ricetta dei carciofi ripieni, un piatto vegetariano molto gustoso e facile da preparare.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 4 carciofi
- olio evo
- pane
- prezzemolo
- aglio
- parmigiano
- sale e pepe
- acqua
- altro olio evo
In una grande ciotola, grattugiate il pane raffermo e il formaggio (30 gr di parmigiano reggiano oppure il pecorino romano, per chi ama sapori più forti).
Sminuzzate 3 spicchi d’aglio, il prezzemolo, aggiustate con sale e pepe e infine aggiungete olio extra vergine d’oliva, mescolando il tutto.
Prendete i carciofi, mondateli (togliete cioè le punte dure delle foglie e il gambo), aprite le foglie e riempiteli per bene con il ripieno che avete nella ciotola.
Posizionateli in una larga pentola con 2 cm d’acqua e un goccio di olio evo, quindi irrorate la superficie dei carciofi con altro olio. Sono da cuocere per 90 minuti.
In alternativa usate una pirofila, sempre con un paio di cm di acqua e olio, coprite i carciofi con altro olio evo per far restare morbido il ripieno e infornate per 40 minuti a 180° C.
Come si può vedere da questa bellissima illustrazione di Nina Melan, l’olio evo entra in scena ben 3 volte … questo la dice lunga sull’importanza del suo utilizzo in cucina!
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.