L’olivo in primavera: rispetto al ciclo stagionale degli olivi, aprile è il mese dell’anno in cui la pianta dell’olivo attraversa la fase di germogliamento e di accrescimento dei germogli.
Verso la fine del mese, inizieremo a veder spuntare le prime mignole, che sono le infiorescenze che daranno poi origine ai frutti, cioè le olive.

A quali attività agresti ci stiamo dedicando in questa fase?
Sulle nostre amate colline, tra i nostri oliveti, ecco di cosa ci stiamo occupando in questi mesi primaverili:
Concimazione: è il momento di concimare le nostre piante.
Potatura: controlliamo se è il caso di effettuare tagli al fogliame per favorire la crescita equilibrata della pianta.
Difesa fitosanitaria: monitoriamo lo stato di salute della pianta verificando che la tignola dell’olivo non colpisca la pianta e intacchi le foglie.
Se fosse necessario, interveniamo con trattamenti specifici.
Ci prendiamo molta cura delle nostre belle piante, così possenti, così armoniose, patrimonio secolare della natura che ci regaleranno, a momento debito, le olive con cui produrre il nostro buon olio artigianale.
Mai abbassare la guardia, per proteggere gli olivi dai danni che possono derivare dalle intemperie e dai parassiti.
Siamo pazzi dei nostri olivi e vi racconteremo ancora le loro evoluzioni.
Il ciclo della natura è meraviglioso!
#olioartigianale #oliotoscano #olivi

Claudia Zucca
Web Content Creator

Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.