Nelle nostre terre pisane coltiviamo ben quattro varietà di olive, per arrivare a produrre un olio ricco, un blend ottenuto dall’unione delle loro caratteristiche.
Ci piace immaginare quali personaggi toscani ci ricordano, proprio sulla base delle loro peculiarità:
- Frantoio: questa varietà produce olio aromatico, sapido e fruttato, con sfumature piccanti e amare.
Ci ricorda Leonardo da Vinci, così poliedrico, che ha dato un enorme contributo in svariati campi della scienza e dell’arte. - Pendolino: è una varietà molto apprezzata per la sua fioritura abbondante e duratura.
Apporta all’olio profumi intensi che richiamano la mandorla. Non può non venirci in mente Michelangelo con le sue numerose opere (circa 150), dotate di grande intensità espressiva e che ancora oggi possiamo ammirare. - Moraiolo: questo tipo di oliva produce un olio di alta qualità. Ha un alto contenuto di polifenoli e di acido oleico, mentre è basso l’apporto di grassi saturi.
A noi ricorda Margherita Hack, la famosa astrofisica che ha innalzato il livello di conoscenza dello Spazio e della Terra con le sue opere di divulgazione scientifica e ha contribuito a portare in alto il nome dell’Italia nel campo della scienza, sul piano internazionale.
- Leccino: dona all’olio un colore dorato e controbilancia le note piccanti e amare date dalle altre varietà di olive, con un sapore più dolce e delicato, raffinato come il celebre compositore di opere liriche Giacomo Puccini, che ha conquistato il mondo con La Bohème, la Tosca e la Turandot.
Il nostro olio EVO è un blend, ha carattere e identità; chissà quali altre personalità ti potrebbero ricordare, nel gustarlo.
Puoi acquistarlo in bottiglia o in latta:
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.