Ecco alcune delle proprietà dell’olio extra vergine d’oliva che forse non tutti conoscono.
E’ un prodotto naturale:
- antiossidante, contiene vitamina E e polifenoli, che proteggono le cellule dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.
- cardioprotettivo, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e a valorizzare quello buono (HDL), favorendo la pulizia delle arterie.
- anti-infiammatorio, ha proprietà anti-infiammatorie grazie alla presenza di sostanze come l’oleocantale
- digestivo, facilita la digestione, stimolando la secrezione biliare e la motilità intestinale
- nutriente, apporta calorie, acidi grassi essenziali, vitamine liposolubili (A, D, E, K) e altri composti importanti per il benessere del nostro organismo.
In conclusione, si tratta di un prodotto buono per la salute, oltre ad essere ottimo per il palato.
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.