Il burro è convenzionalmente utilizzato nei dolci, ma riescono benissimo anche usando l’olio extra vergine d’oliva!
Non ci credi? Allora non ti resta che provare …
Le mug cake – o torte in tazza – ad esempio, sono dolci veloci, gustosi, che non richiedono l’uso del forno ma del microonde e che puoi preparare usando l’olio al posto del burro.
Ecco una ricetta facile niente meno che di GialloZafferano e come vedrai, l’olio è proprio uno degli ingredienti:
2 uova
160 gr di zucchero di canna
160 gr di farina
120 ml di latte
40 ml olio extravergine d’oliva
50 gr di cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
60 gr di cioccolato fondente
Tre minuti a 600 watt in microonde ed è fatta! Spolverizza con zucchero a velo.
Con queste dosi e solamente un quarto d’ora del tuo tempo prepari le mug cake al cioccolato fondente per 4 persone, per una colazione o una merenda super golosa e irresistibile.
Ovviamente, il buon esito della ricetta dipenderà dall’olio che utilizzi, che deve necessariamente essere di qualità.
Vuoi il nostro Olio Agrimarconi?
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.