Immancabili da ottobre, mille e una ricetta con la vera regina dell’autunno a fare da protagonista:
la zucca!
Ci sono prelibate ricette per tutti i gusti e come sempre, l’olio extra vergine d’oliva è la base sulla quale cucinare queste deliziose pietanze. Noi proponiamo un saporito risotto con zucca e salsiccia.
Leggi la ricetta per 4 porzioni:
- 320 gr di riso
- 300 gr di zucca
- 150 gr di salsiccia
- brodo vegetale da preparare con sedano, carota e cipolla
- olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- pepe
- parmigiano reggiano grattugiato
Stando alla ricetta suggerita da Il Cucchiao d’Argento https://www.cucchiaio.it/ricetta/risotto-alla-zucca-e-salsiccia/ si possono eventualmente aggiungere sale, ½ bicchiere di vino bianco, una noce di burro.
I passaggi sono: il soffritto di scalogno con due bei cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la successiva cottura in pentola della salsiccia spezzettata e senza pelle, la cottura in forno della zucca in modo che risulti morbida e possa essere poi amalgamata al risotto tostato in pentola assieme al soffritto e alla salsiccia; il tutto va portato a cottura con del bordo vegetale.
Non avere timore di aggiungere un poco di olio extra vergine in più: il nostro Olio Evo è saporito ma non invadente.
Per ordinare l’Olio Agrimarconi,
Claudia Zucca
Web Content Creator
Sono Matteo Marconi, provengo da una famiglia di agricoltori.
Sono cresciuto fin da piccolo in un contesto di azienda agricola e mi sono avvicinato man mano a questo mondo fatto di cura e rispetto per la natura, cominciando già dall’adolescenza a seguire le orme di mio padre, svolgendo alcuni piccoli lavori in campagna.
La mia giornata? Sveglia all’alba per sfalciare l’erba negli oliveti e controllo attento delle mie piante che tratto con Spintor Fly, un insetticida biologico.
C’è poi la fase più faticosa ma anche la più attesa dell’anno: la raccolta delle olive in autunno e la loro lavorazione, per ottenere l’olio extra vergine d’oliva di qualità superiore che imbottiglio.
In base al periodo dell’anno, mi occupo anche del fieno per i miei animali.
Sono giovane, ma molto coinvolto nelle attività dell’azienda di famiglia e il nome dell’olio che produco con passione e orgoglio ne e’ una chiara dimostrazione: Azienda Agricola Marconi Matteo, il tutto rappresentato nel logo dalla sola lettera M, l’iniziale del mio nome e del mio cognome, non per manie di protagonismo, ma perché ci metto davvero tutto Me stesso.